COSA FA ST!NG PER IL FUTURO DEL PIANETA?

YOUR TALENT, YOUR FUTURE è il percorso con al centro le nuove generazioni, il loro talento e il loro domani ed è solo uno dei tanti progetti che il brand ST!NG Eyewear promuove a favore dei giovani e del futuro del Pianeta.

Negli anni, infatti, ST!NG e la casa madre De Rigo Vision hanno inserito nelle loro attività molti altri progetti sostenibili.

PROGETTO “AMAZZONIA RESPIRO DEL MONDO”

ST!NG ha scelto di sostenere l’impegno di Save the Planet, l’ONLUS che nasce con lo scopo di promuovere progetti, azioni e soluzioni concrete per aiutare il pianeta e tutelare l’ambiente. Una missione che ST!NG condivide appieno e che, dal 2020, vede il brand impegnato concretamente nel progetto “Amazzonia respiro del mondo”, un’attività dedicata a diffondere la cultura del rispetto e della tutela della biodiversità direttamente in Amazzonia, uno dei più grandi e importanti polmoni verdi della Terra.

Amazzonia respiro del mondo

PERCHÉ QUESTO PROGETTO?
PER RENDERE ST!NG UN BRAND “CARBON NEUTRAL” ATTRAVERSO IL MECCANISMO DI COMPENSAZIONE.

Cos’è la carbon footprint?
La carbon footprint (impronta di carbonio) è un parametro usato per stimare le emissioni di gas serra causate da un prodotto, un servizio, un'organizzazione, un evento o un individuo. Il calcolo della carbon footprint di prodotto (CFP) comprende la quantificazione di tutte le emissioni di gas ad effetto serra (GHG) lungo tutto il ciclo di vita del prodotto, dall'estrazione delle materie prime allo smaltimento finale.

Come annullare la carbon footprint?
La gestione delle emissioni prevede azioni di compensazione (carbon offset) che operano in vista del raggiungimento di una «decarbonizzazione» delle suddette attività che possono così diventare ad emissioni zero, cioè carbon free o carbon neutral.
La promozione di boschi e foreste realizzata piantando alberi e creando aree verdi specificatamente protette (carbon sink) permette di potenziare la capacità naturale di assorbimento e fissazione del carbonio atmosferico (CO2) e di favorire così la rinaturalizzazione del territorio, fortemente alterato dalle attività umane, oltre che a prevenire ulteriore consumo di suolo.

ASTUCCI ECOFRIENDLY

Astucci ST!NG

Gli astucci di ST!NG sono stati ripensati in ottica “riuso”: dal 2020, infatti, gli occhiali sono contenuti in un astuccio-borraccia riutilizzabile, protetti da un sacchetto in tessuto con messaggi green stampati in colori atossici.

Per il 35° anniversario del brand è stato creato un occhiale speciale contenuto un astuccio realizzato in “elastan”, un innovativo materiale derivato dal riciclo di fibre provenienti dalle reti da pesca recuperate in mare.

occhiale speciale contenuto un astuccio realizzato in elastan

CERTIFICAZIONE FSC

I materiali degli imballaggi dei prodotti inviati agli ottici, il materiale di allestimento del punto vendita (prodotti senza colori tossici e senza plastificazione) sono tutti realizzati da fornitori certificati FSC – ForestTM for all Forever (sistema di certificazione forestale riconosciuto a livello internazionale) con l’obiettivo di garantire il rispetto per l’ambiente attraverso la scelta di materie prime provenienti da foreste gestite in maniera sostenibile. Ma non solo! L’azienda si impegna a distribuire agli ottici un vademecum sul corretto smaltimento degli imballaggi De Rigo Vision e ST!NG per contribuire a migliorare la filiera del riciclo.

IMBALLAGGI ECOSOSTENIBILI

Nuovi scatoloni creati con l’utilizzo di fibre naturali con inserimento a nido d’ape che permettono di ridurre il volume degli imballi, i rifiuti da smaltire e ottimizzare le spedizioni riducendo il carburante utilizzato per il trasporto.

Pluriball in materiale bio compostabile per il riempimento dei cartoni di medie e grandi dimensioni che sostituiscono quelli in plastica.

Imbottitura in carta riciclata per il riempimento dei cartoni di grandi dimensioni che permette di riempire gli spazi vuoti, proteggendo il prodotto dagli impatti violenti.

Buste in carta riciclata imbottite con rivestimenti interno ondulato che sostituiscono quelle con imbottitura in plastica. In questo caso, la particolare lavorazione del rivestimento rende la busta totalmente riciclabile e resistente agli urti.

CRESCITA E FORMAZIONE PER I GIOVANI

Crescita e formazione dei giovani: un impegno che ha portato alla creazione della Fondazione De Rigo - HEART nata con l’obiettivo di promuovere progetti sociali di respiro internazionale dedicati alle generazioni future. Per questo, sono state presentate tante iniziative per avvicinare i giovani al lavoro e offrire loro un sostegno alla preparazione professionale: dalle borse di studio dedicate ai figli dei dipendenti più meritevoli al progetto scuola–lavoro “De Rigo LAB”, fino alle collaborazioni con prestigiosi Istituti e Università. Su questo filone, recentemente De Rigo ha scelto di collaborare al progetto Welcome Design 2018 – Convegno Workshop “Mostrare”, organizzato dal Corso di laurea in Disegno industriale e multimediale dello IUAV, dalla Fondazione di Venezia e Politecnico dell’Occhiale.

SALUTE E PREVENZIONE

Il brand celebra le donne che lavorano in azienda e annuncia un’importante iniziativa di prevenzione del cancro al seno. Il progetto si inserisce in un programma di miglioramento della vita personale delle dipendenti di De Rigo, che avranno così la possibilità di accedere a un’attività di prevenzione all’interno degli spazi aziendali e durante gli orari di lavoro, senza sacrificare la propria vita personale già ricca di impegni.
L’iniziativa ha coinvolto, in via sperimentale, le dipendenti tra i 40 e i 50 anni, fascia d’età nella quale, come confermano i dati dell’associazione, l’incidenza di questo tipo di tumore è particolarmente elevata.

FORMAZIONE AI GIOVANI STUDENTI

De Rigo sostiene la connessione tra scuola e lavoro, tra il “sapere” e il “saper fare”, tema di grande attualità che vede impegnati insieme istituzioni, sistema scolastico e grandi aziende. Un progetto ambizioso che ha coinvolto ben 212 studenti di IV e V superiore dei 4 principali istituti professionali del territorio e che si è tradotto nel concreto inserimento in azienda di 13 giovani, fra i più motivati e meritevoli. Per tutte le scuole, in brand ha fornito i materiali utili alla realizzazione dei laboratori: dalle minuterie al materiale grezzo, fino agli occhiali finiti. In più, il programma si è articolato in un ciclo di incontri presso gli istituti coinvolti a cura di alcuni dei manager De Rigo che hanno illustrato agli studenti tutte le fasi del processo industriale, e un tour in azienda con visita dei vari reparti per consentire ai ragazzi di vivere l’esperienza diretta dell’intero ciclo produttivo.

ALFABETIZZAZIONE DIGITALE PER I DIPENDENTI

L’azienda mette a punto un importante progetto di Smart Working, un piano di alfabetizzazione digitale che coinvolge i dipendenti ed è finalizzato al miglioramento della vita personale. Questa nuova iniziativa dà ai lavoratori De Rigo Vision la possibilità di apprendere le nozioni base per poter utilizzare il computer e internet, e di avere a disposizione postazioni digitali consultabili direttamente in azienda e in orario di lavoro.